VISITA ALLA MOSTRA “SA GHERRA” - presso il SEARCH, sottopiano del Palazzo Civico di Cagliari (Largo Carlo Felice, 2) 26 febbraio 2016.
La classe 3B della scuola secondaria di primo grado, accompagnata dal docente di Storia e Geografia prof. Fabio Cocco, si è recata quest'oggi a visitare l'esposizione-mostra “Sa Gherra”, un percorso storico sociale sulla 1^ Guerra Mondiale visto dalla quotidianità delle vittime del conflitto. La classe, dopo aver raccolto le informazioni e le notizie attraverso i dispositivi in loro possesso sotto forma di fotografia, annotazioni e registrazioni audio e video, provvederà a realizzare una rielaborazione digitale dei contenuti attraverso le app che attualmente utilizzano per alcune discipline (italiano, inglese, storia e geografia).
La visita è poi proseguita (conclusa la parte presso l'esposizione) verso il quartiere di Castello del quale si sono percorse le Vie San Giuseppe, dei Genovesi e Fossario per poi, superata “S'Avanzara”, dirigersi verso Viale Regina Elena (Passeggiata Terrapieno) e quindi in Piazza Matteotti. Durante il percorso i ragazzi sono stati informati dal docente delle principali vicissitudini urbanistiche del colle cagliaritano e sulla storia dei più importanti edifici incontrati lungo il cammino (torri pisane, Cattedrale di Santa Maria, Palazzo Regio, in una sorta di “lezione all'aperto”. La classe ha poi fatto ritorno a scuola (Via Perdalonga, 8) con gli stessi mezzi utilizzati per l'andata: autobus di linea.