Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Presentazione

Scuola Primaria Via Fieramosca (Sede Centrale)

esterno


Scuola Primaria Via Fieramosca

biblioteca


Scuola Primaria Via Fieramosca

mostra laboratorio scientifico


Scuola Primaria Via San Benedetto

esterno


Scuola Primaria Via San Benedetto

biblioteca


Scuola Primaria Via San Benedetto

androne piano terra


Scuola Primaria Via Alghero

esterno


Scuola Primaria Via Alghero

libreria androne


Scuola Primaria Via Alghero

androne


Scuola dell'Infanzia Via Bonn

esterno


Scuola dell'Infanzia Via Bonn

sala giochi lato sinistro


Scuola dell'Infanzia Via Bonn

sala giochi lato destro


Scuola dell'Infanzia Via Fadda (Via Sant'Antonio piano terra)

esterno


Scuola dell'Infanzia Via Fadda (Via Sant'Antonio piano terra)

aula


Scuola dell'Infanzia Via Fadda (Via Sant'Antonio piano terra)

sala giochi


Scuola Secondaria di Primo Grado Via Perdalonga

esterno


Scuola Secondaria di Primo Grado Via Perdalonga

auditorium


Scuola Secondaria di Primo Grado Via Perdalonga

aula


E' un'iniziativa che usa in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitali, il coding e l’immaginazione per colmare le distanze e condividere con migliaia di coetanei l’esperienza di una gita scolastica.

Allegati:
Scarica questo file (CodyTrip Firenze.pdf)CodyTrip Firenze.pdf260 kB

Il Sole in Classe è un progetto formativo nato per trasmettere alle giovani generazioni l’importanza di un atteggiamento quotidiano rispettoso dell’ambiente attraverso la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili.
Attraverso un approccio ludico-didattico che fa uso di cartoni animati e filmati multimediali, Il Sole in Classe mostra le opportunità di creare e utilizzare solo energia pulita prodotta da fonti alternative e offre agli studenti anche gli spunti necessari per imparare, attraverso la conoscenza di buone pratiche quotidiane, a praticare e diffondere uno stile di vita eco-sostenibile. 

 

Dal 6 al 21 Marzo 2021 si svolgerà in tutta Italia e all'estero la sesta edizione de "La settimana del Rosadigitale": manifestazione per le pari opportunità di genere nella tecnologia che ha lo scopo di abbattere le disuguaglianze tra uomo e donna organizzata dal movimento senza scopo di lucro Rosadigitale

Anche in quest'anno scolastico il nostro Istituto partecipa all’evento. Per tutto il mese di Marzo sono in programma attività nelle quali si analizzeranno le conquiste sociali delle grandi scienziate che cooperano attivamente o che hanno contribuito a rendere la società più innovativa. Tutte le attività saranno visualizzabili nella mappa del sito dedicato a “La settimana del Rosadigitale”.

 

L’iniziativa “Safer Internet Stories” consiste in una innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali.

Inquadrando i seguenti QR Code sarà possibile accedere alle pagine per visionare i prodotti delle classi partecipanti.

Dal 10-25 Ottobre 2020, la 3^C, partecipa l'Istituto parteciapa a Codeweek 2020:la settimana europea della programmazione. E'  un’iniziativa che mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente.

Documentazione 3^C

Documentazione Scuola dell'Infanzia di via Bonn e di via Fadda; le attività rientrano nel progetto "CodingGiocando"

CodeWeek 4 All 2020 : CERTIFICATO D'ECCELLENZA  

Importante traguardo nell'edizione Codeweek 2020: per il terzo anno consecutivo l'Istituto ha ricevuto il certificato di eccellenza nell'ambito della campagna CodeWeek4all.

La classe 3° B, scuola primaria via Alghero, ha partecipato al concorso della Play Mobility – il viaggio sta cambiando, il contest all’insegna dello storytelling di viaggio. 

L'obiettivo era di creare un elaborato che raccontasse il rispetto verso gli altri e delle regole di viaggio, in un'ottica multimodale, condivisa, intelligente, con idee di innovazione sull futuro del treno, tra tecnologia, digitale e spazi condivisi.

Dopo aver scelto quali siano le regole essenziali per un corretto comportamento da tenere in viaggio e non solo, gli alunni si sono cimentati nella realizzazione di diversi disegni che rappresentassero le regole.

È poi nata l'idea di creare una breve filastrocca che facilitasse la memorizzazione delle regole stesse. Il tutto ha dato vita ad un breve filmato con il quale la classe ha partecipato al concorso, classificandosi al terzo posto a livello nazionale.

Allegati:
Scarica questo file (attestato.jpg)attestato.jpg413 kB

Il dialogo immaginario di Eleonora Manca, 3^E via Perdalonga, è tra i dieci finalisti mondiali nel concorso di scrittura creativa "Conversation avec le Petit Prince", bandito dall'Unesco. Ora può ambire a diventare una delle sei vincitrici, nella sezione in lingua francese.

 

Intervista ai professori.

 

Nella sezione Notizie è disponibile la Circolare con le indicazioni relative alla presa di servizio del personale Docente e ATA trasferito o neo immesso in ruolo dal 1° settembre 2020 e  alla Convocazione del Collegio dei Docenti.

Le insegnanti della IV A di via Alghero sono liete di informarvi che gli alunni della classe sono vincitori di 5 Tablet messi in
palio dal Progetto didattico “Ora di Futuro”.

Allegati:
Scarica questo file (concorso vinto.pdf)concorso vinto.pdf2569 kB