Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

VISITA ALLA MOSTRA “SA GHERRA” - presso il SEARCH, sottopiano del Palazzo Civico di Cagliari (Largo Carlo Felice, 2) 26 febbraio 2016.
La classe 3B della scuola secondaria di primo grado, accompagnata dal docente di Storia e Geografia prof. Fabio Cocco, si è recata quest'oggi a visitare l'esposizione-mostra “Sa Gherra”, un percorso storico sociale sulla 1^ Guerra Mondiale visto dalla quotidianità delle vittime del conflitto. La classe, dopo aver raccolto le informazioni e le notizie attraverso i dispositivi in loro possesso sotto forma di fotografia, annotazioni e registrazioni audio e video, provvederà a realizzare una rielaborazione digitale dei contenuti attraverso le app che attualmente utilizzano per alcune discipline (italiano, inglese, storia e geografia).
La visita è poi proseguita (conclusa la parte presso l'esposizione) verso il quartiere di Castello del quale si sono percorse le Vie San Giuseppe, dei Genovesi e Fossario per poi, superata “S'Avanzara”, dirigersi verso Viale Regina Elena (Passeggiata Terrapieno) e quindi in Piazza Matteotti. Durante il percorso i ragazzi sono stati informati dal docente delle principali vicissitudini urbanistiche del colle cagliaritano e sulla storia dei più importanti edifici incontrati lungo il cammino (torri pisane, Cattedrale di Santa Maria, Palazzo Regio, in una sorta di “lezione all'aperto”. La classe ha poi fatto ritorno a scuola (Via Perdalonga, 8) con gli stessi mezzi utilizzati per l'andata: autobus di linea.

Lunedì 15 febbraio le classi terze della scuola secondaria di Via Perdalonga hanno assistito al musical “The Blues Brothers”, in scena al Teatro Massimo di Cagliari. Grande entusiasmo e partecipazione da parte degli alunni che sono stati coinvolti nella rappresentazione (in lingua inglese), in canzoni, balli e l'intervista finale agli attori. La preparazione all'evento  ha impegnato le docenti di inglese e musica nella lettura della sceneggiatura in inglese, attività di arricchimento lessicale, la visione del film (sia in lingua inglese che in italiano), l'ascolto  e il canto dei brani più popolari e un percorso musicale di conoscenza del blues e del rhythm and blues, nonché della famosa band.