Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Presentazione

Informazioni

Informazioni


Iniziativa plesso via Fieramosca 

Martedì 28 marzo 2023 le classi del plesso di via Fiermosca conclude “Marzo: mese delle STEM” con l’esposizione degli elaborati prodotti durante l’iniziativa ministeriale InnovaMenti_STEM. Nei locali della scuola, si terrà la prima “Fiera delle donne nella scienza” durante la quale ogni classe partecipante potrà presentare un proprio elaborato realizzato a partire dal confronto con la vita e le opere di una scienziata. Nella prima parte della mattina la mostra sarà aperta ai genitori, mentre la seconda parte sarà dedicata alla condivisione tra classi. L’evento sarà anche l’occasione per realizzare una sfida tra le classi aderenti al percorso ministeriale “Innova_Menti_metodologie\Hackathon”. La sfida comune è quella di abbattere le disuguaglianze tra uomo e donna in ambito scientifico attraverso lo studio di scienziate il cui impegno e successo ha consentito di superare i pregiudizi di genere e sociali. I gruppi classe elaborano un progetto che verrà mostrato e sottoposto alla giuria.

Programma e locandina.

 

Classe vincitrice iniziativa"InnovaMenti"ed. 21/22 presente sulla rivista Bricks

 

Iniziativa d’Istituto “MARZO: mese delle STEM”

L’8 Marzo è la data designata dal Dipartimento per le Pari Opportunità e dal MIUR per dare il via a “Il mese delle STEM”, un’iniziativa volta a sensibilizzare le ragazze e le bambine allo studio delle materie scientifiche e contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici.

Come previsto dal Piano Annuale Scuola Digitale d’Istituto integrato nel Piano dell’Offerta Formativa, dal Curricolo di Educazione Civica e nella cornice degli obiettivi dell’Agenda 2030, l'Istituto aderisce alle seguenti iniziative:

"InnovaMenti STEM"

progetto formativo ministeriale, presente nella piattaforma Scuola Futura e curato dalle Équipe Formative Territoriali dedicato e ispirato a grandi scienziate; è un percorso dedicato a tutti ma pensato in particolare per ispirare le nostre studentesse/alunne e sostenerle nell’intraprendere gli studi e le carriere scientifiche.

 

 

La settimana del Rosadigitale”

iniziativa per le pari opportunità di genere in ambito tecnologico che ha lo scopo di abbattere le disuguaglianze tra uomo e donna e che si svolgerà in tutta Italia e all'estero dal 6 al 12 Marzo 2023. Gli eventi che si terranno dal 1° al 31 Marzo 2023 sarannno visibili nella mappa nazionale di RosaDigitale.

 

 

"InnovaMenti Plus" edizione 2022-2023

L'Istituto partecipa alla nuova edizione del progetto formativo nazionale curato dalle Équipe Formative Territoriali dedicato alla diffusione delle metodologie attive sulla piattaforma “ScuolaFutura” del PNRR.

    

Vai alla mappa Badge 2022-23

 

"Code Week EU 2022" 8-23 ottobre 2022

L’Istituto partecipa aLa settimana europea del codice” Code Week, la settimana per la promozione del pensiero computazionale attraverso il coding, giunta alla sua decima edizione;  l’iniziativa è promossa e sostenuta dalla Commissione europea nell’ambito del Piano d’azione europeo per l’educazione digitale 2021-2027. 

Con EU Code Week 2022, l’ Istituto aderisce anche all’iniziativa nazionale del Ministero dell’Istruzione “Italia-CodeToCode”, una staffetta di coding tra classi e istituti per raccontare la bellezza e la storia del territorio e della scuola grazie al linguaggio della programmazione, organizzata dalle équipe formative territoriali con metodologie didattiche innovative, per ispirare la progettazione e la realizzazione di attività didattiche per la promozione dell’educazione digitale, nell’ambito delle linee di investimento “Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla transizione digitale” e “Scuola 4.0”, il cui svolgimento è previsto dal 10 al 21 ottobre 2022.

Gli eventi saranno pubblicati sulla mappa di CodeWeek e sulla mappa di Italia-CodeToCode, sulla piattaforma “Scuola Futura”, dove sarà possibile visualizzare, durante lo svolgimento, il passaggio della fiaccola virtuale tra le scuole coinvolte, rappresentando così idealmente il linguaggio universale del coding che si diffonde su tutto il territorio nazionale.

Scuola dell'Infanzia di via Bonn

Documentazione - Le sezioni A e F della Scuola dell’Infanzia di via Bonn partecipano alla staffetta #Italia-CodeToCode. Con Google Earth esplorano i monumenti del quartiere Castello di Cagliari. 

Documentazione - Le sezioni  A e F della Scuola dell’Infanzia di via Bonn partecipano alla staffetta #Italia-CodeToCode con un’attività di coding unplugged presso i Giardini Pubblici di Cagliari.

Documentazione - Le sezioni A e F della Scuola dell’Infanzia di via Bonn partecipano alla staffetta #Italia-CodeToCode e realizzano la fiaccola con le Perline a Fusione

Documentazione - Le sezioni A e F della Scuola dell’Infanzia di via Bonn e la classe 1H di via Fieramosca partecipano alla staffetta #ItaliaCodeToCode con un’attività di coding unplugged per scoprire il quartiere Castello di Cagliari

Documentazione - La sezione F della Scuola dell’Infanzia di via Bonn partecipa alla staffetta #ItaliaCodeToCode. Il Castello di Cagliari diventa cornice per Zaplycode

Scuola Primaria di via Fieramosca

Documentazione - Le classi 3C e D della Scuola Primaria di via Fieramosca partecipano alla staffetta #ItaliaCodeToCode e  raccontano il Parco di Molentargius con Scratch

Documentazione - La classe 5C della Scuola Primaria di via Fieramosca partecipa alla staffetta #ItaliaCodeToCode e riproducono la rigogliosa vegetazione del Parco dei Sette Fratelli con Tinkercad Codeblocks

Documentazione - La classe 5C della Scuola Primaria di via Fieramosca partecipa alla staffetta #ItaliaCodeToCode. Antiche leggende della Cagliari antica fanno da cornice per l’attività unplugged con il codice esadecimale.

Documentazione - La classe 5C della Scuola Primaria di via Fieramosca partecipa al CodeWeek con un’attività di programmazione unplugged.

Documentazione - La classe 5C della Scuola Primaria di via Fieramosca partecipa al CodeWeek con un’attività di programmazione unplugged

Scuola Primaria di via San Benedetto

Documentazione - La classe 3E della Scuola Primaria di via San Benedetto partecipa al CodeWeek con un’attività di programmazione visuale a blocchi.

Scuola Secondaria di I Grado via Perdalonga

Documentazione - La classe 1 B della Scuola Secondaria di via Perdalonga partecipa alla staffetta #ItaliaCodeToCode e racconta la Cagliari Medioevale con Scratch.

Certificato di Eccellenza in “Coding Literacy” Code Week 4 All 2022

Per il quinto anno consecutivo l'Istituto raggiunge l’ eccellenza nell'ambito della campagna "CodeWeek4all- Sfida per le scuole!" sostenuta dalla Commissione Europea.

L’iniziativa mira a portare l’alfabetizzazione digitale in tutte le scuole e promuove il pensiero computazionale come attitudine al pensiero computazionale, arricchimento personale, capacità di espressione e di ragionamento.

L'Istituto ha raccolto la sfida e ha organizzato eventi di programmazione creativa divertenti e coinvolgenti, che hanno visto gli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado impegnati in attività utili a sviluppare capacità trasversali e a stimolare la crescita personale.

 

"Festa d'Istituto InnovaMenti: premiazione classi vincitrici"

Lo scorso anno scolastico il nostro Istituto è stato tra i protagonisti del progetto ministerialeInnovaMenti”: iniziativa nazionale , curato dalle équipe territoriali, dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative.

Diverse classi dei tre ordini di scuola Infanzia, Primaria e Secondaria hanno partecipato alle attività con ottimi risultati:

  1. un video-documento, tratto da un post pubblicato su Twitter dalle classi 4C e 2C-D e relativo alla metodologia Hackathon, che ha coinvolto tutto il plesso di via Fieramosca, è stato selezionato tra centinaia di altrettanti post per la qualità della proposta ed è stato inserito nella piattaforma formativa del Ministero “Scuola Futura”, come esempio di buone prassi per un corso di formazione MOOC sulle metodologie attive.

  2. La 4C di via Fieramosca è risultata vincitrice della sfida Hackathon durante l’evento conclusivo on line del 6 giugno 2021 al quale hanno partecipato le scuole di tutta Italia.

  3. La sezione F di via Bonn è risultata vincitrice della sfida Inquiry durante l’evento conclusivo on line del 6 giugno 2021 al quale hanno partecipato le scuole di tutta Italia.

  4. Una docente della scuola dell'Infanzia di via Bonn è stata individuata quale docente sperimentatrice della versione beta del corso formativo MOOC inserito nella piattaforma ministeriale “Scuola Futura”.

Il 13 gennaio del 2023, l'Équipe Formativa Territoriale Sardegna sarà nel nostro Istituto per consegnare fisicamente il simbolico premio in palio vinto: un laboratorio con le esperte dell'EFT Sardegna.  In occasione di questo importante successo formativo si programma una intera giornata di festa dedicata a “InnovaMenti”con laboratori formativi con docenti e alunni.

Documentazione - 13 gennaio: premiazione e festa d'Istituto InnovaMenti.


 

 

In questo spazio verranno inseriti contatti, infografiche e materiali utili a supportare famiglie e personale scolastico nell’utilizzo del digitale

CONTATTI PER IL RECUPERO DELLE CREDENZIALI

 

 

 

"Code Week EU 2021"

L'Istituto parteciapa alla Settimana del Codice 2021, dal 9 al 24 ottobre 2021

L'iniziativa mira a portare la codifica e l'alfabetizzazione digitale a tutti in un modo divertente e coinvolgente. 

Documentazione via Bonn

"Safer Internet Stories 2022"

La scuola dell'Infanzia di via Bonn partecipa a Safer Internet Day “TOGETHER FOR A BETTER INTERNET” -  FEBBRAIO 2022

Documentazione

"InnovaMenti"

Progetto Nazionale del Ministero dell'Istruzione dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative, curato dalle Équipe formative territoriali, nell’ambito delle azioni del PNSD.“InnovaMenti” si avvale di un impianto ispirato all’educational game: le attività di esplorazione di ciascuna metodologia sono state proposte, nel rispetto della programmazione curricolare del docente e della classe, come sfide didattiche per il conseguimento di badge simbolici alle classi partecipanti a ciascuna metodologia.

Tutte le attività sono state documentate negli account social dell'Istituto: Twitter per la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria, Instagram per la Scuola Secondaria di I grado.

Presentazione Progetto

Scuola dell'Infanzia di via Bonn:

Documentazione Metodologia Storytelling - Sezione E 

Documentazione Metodologia Storytelling - Sezione F

Documentazione Metodologia Gamification  - Sezione  F

Documentazione Metodologia Hackathon - Sezione F

Documentazione Metodologia Inquiry - Sezione F

Documentazione Metodologia Tinkering - Sezione F

Scuola Primaria di via Fieramosca

Documentazione Metodologia Gamification - Classe 4^C

Documentazione Metodologia Inquiry - Classe 4^C

Documentazione Metodologia Inquiry - Classi 2^C/D

Documentazione Metodologia Tinkering - Classe 4^C

Documentazione Metodologia Tinkering - Classi 2^C/D

Documentazione Metodologia Hackathon - Classi 2^C/D e 4^C

Documentazione Metodologia Storytelling - Classi 2^C/D

Documentazione Metodologia Storytelling - Classe 4^C

Scuola Secondaria di I Grado

Documentazione Metodologia Inquiry - Classe 1^A

Documentazione Metodologia Inquiry - Classe 1^B

Documentazione Metodologia Gamification - Classe 2^B

Documentazione Metodologia Storytelling - Classe 2^B

 

 

"Riconoscimento InnovaMenti"

Il video, tratto da un post già pubblicato sul vostro account Twitter istituzionale e relativo alla sfida Documentazione Metodologia Hackathon - Classi 2^C/D e 4^C, è stato selezionato tra centinaia di altrettanti post, per la qualità della proposta realizzata: sarà inserito all’interno di una carrellata di video per un corso di formazione-MOOC sulle metodologie innovative, curato dalle équipe formative territoriali, di prossima pubblicazione sulla piattaforma istituzionale del Ministero.

"Festa finale Progetto InnovaMenti: podio per l'Istituto"

Il 6 giugno, in videoconferenza, si è svolta la festa conclusiva del progetto InnovaMenti  Kids.

Gli alunni delle classi aderenti collegate da tutta Italia si sono confrontati in 5 minisfide: una per ciascuna metodologia sperimentata nel progetto curato dalle Équipe formative territoriali: gamification, inquiry based learning, storytelling, tinkering e hackathon. I materiali prodotti durante la diretta sono stati condivisi,  in tempo reale, in bacheche digitali predisposte e giudicati da una commissione individuata dalle Equipe. Due delle cinque sfide sono state vinte dal nostro Istituto.

La classe 4C è risultata vincitrice della mini sfida HACKATON. La sezione F di via Bonn è risultata vincitrice della mini sfida INQUIRY.

Il simbolico premio in palio è un laboratorio con gli esperti delle Équipe formative territoriali per gli alunni sulla metodologia specifica, da realizzarsi, se ve ne saranno le condizioni, in presenza o in alternativa a distanza, nel prossimo autunno. 

 

"RosaDigitale"

Dal 7 al 20 Marzo 2022 si svolgerà in tutta Italia e all'estero la settima edizione de "La settimana del Rosadigitale": manifestazione per le pari opportunità di genere nella tecnologia che ha lo scopo di abbattere le disuguaglianze tra uomo e donna organizzata dal movimento senza scopo di lucro Rosadigitale

Anche in quest'anno scolastico il nostro Istituto partecipa all’evento. Per tutto il mese di Marzo sono in programma attività nelle quali si analizzeranno le conquiste sociali delle grandi scienziate che cooperano attivamente o che hanno contribuito a rendere la società più innovativa. Tutte le attività saranno visualizzabili nella mappa del sito dedicato a “La settimana del Rosadigitale”.

- Gli alunni della sezione F della scuola dell’infanzia di via Bonn, saranno impiegati in attività di verifica delle conoscenze acquisite sullo sfondo della storia “la magia della Crisalide” storia della naturalista Maria Sibylla Merian.

- Gli alunni della sezione F della scuola dell’Infanzia di via Bonn, dopo aver analizzato la storia della pittrice e naturalista Maria Sibylla Merian, svolto percorsi motori, attività logiche e di coding unplugged, hanno vestito i panni dello scienziato, del naturalista. Seguendo le orme di Sybilla abbiamo infatti procurato alcuni bruchi, ce ne siamo presi cura e abbiamo osservato il loro ciclo vitale registrando le nostre osservazioni su una tabella.

- Gli alunni della sezione F della scuola dell’Infanzia di via Bonn partecipano a Rosa Digitale studiando la figura della naturalista Maria Sibylla Merian attraverso il libro illustrato “La magia della Crisalide”. Dopo la lettura e la discussione sulla vita e le scoperte della naturalista è stata programmata un’attività che prevede un percorso motorio a tappe in cui i bambini saranno impegnati a trovare in gruppo soluzioni per arrivare ad un determinato obiettivo: creazione di percorsi, risoluzione di puzzle, percorsi di coding e ricostruzione in ordine cronologico del ciclo vitale della farfalla, decodificare un’ immagine in pixel art.

- La sezione E della scuola dell’Infanzia di via Bonn partecipa a Rosa Digitale con un’attività di cody feet, ripercorrendo le fasi della vita della naturalista Maria Sibylla Merian, dopo la lettura della storia: “La magia della crisalide”, sperimentando anche le fasi del ciclo vitale della farfalla. I bambini saranno coinvolti sia nell’attività di coding unplugged ma anche nella riproduzione grafica delle esperienze fatte, nella ricostruzione delle sequenze della storia e nelle prove di verifica (percorsi motori, schede, compiti di realtà).

-La sezione B partecipa con un’attività di pixel art ispirato a nMaria Sibylla Merian, naturalista tedesca appassionata di insetti e fiori. In particolare esamineremo con la classe, la trasformazione del bruco in farfalle giocando con il pixel art del bozzolo.

- I cinquenni della sezione D della scuola dell’infanzia di via Bonn  partecipa con attività di coding unplugged di pixel art. L'immagine è ispirata alla storia “La magia della crisalide” della studiosa e artista Maria Sybilla Marian. L’attività è volta a sensibilizzare i bambini alle pari opportunità di genere, alla conoscenza del mondo scientifico e naturalistico attraverso l’osservazione diretta della metamorfosi della farfalla, il pensiero logico-matematico e computazionale. L’obiettivo è promuovere la parità di genere, la condivisione e l’accoglienza.

- La sezione D della scuola dell’Infanzia di via Bonn partecipa con l'attività laboratoriale di coding unplugged: creazione 3D del ciclo di nascita di una farfalla, ispirata alla storia di Maria Sybilla Marian

- La sezione D della scuola dell’Infanzia di via Bonn partecipa con l'attività laboratoriale“La magia della crisalide” di osservazione/registrazione scientifica ispirata alla storia di Maria Sybilla Marian, artista, scienziata e avventuriera registrazione dal bruco alla farfalla. L’attività è volta a sensibilizzare i bambini alle pari opportunità di genere, alla conoscenza del mondo scientifico e naturalistico attraverso l’osservazione diretta della metamorfosi della farfalla, il pensiero logico-matematico e computazionale. L’obiettivo è promuovere la parità di genere, la condivisione e l’accoglienza. 

-  La sezione C della scuola dell’Infanzia di via Bonn, partecipa realizzando un PIXEL ART. La protagonista della nostra attività è la naturalista e pittrice tedesca Maria Sibylla Merian,.Dopo aver raccontato la vita della scienziata realizzeremo con i bambini le tessere del nostro PIXEL ART che raffigurerà una farlalla.

- La sezione A della Scuola dell’Infanzia di via Bonn partecipa con la preparazione di un Pixel Art rappresentante un bruco. Il personaggio da cui abbiamo tratto spunto è la naturalista Maria Sibylla Merian e il suo albo illustrato dal titolo LA MAGIA DELLA CRISALIDE, dove l’autrice espone con passione la “trasformazione dal bruco alla farfalla”. Partendo dall’esempio di questa studiosa abbiamo guidato gli alunni verso una maggiore sensibilità alle pari opportunità di genere .

Documentazione del Plesso di via Bonn

- La classe 4^C della Scuola Primaria, partecipa all'evento con attività di riflessioni, confronto e ricerca sulla vita e il contributo scientifico della biologa, zoologa e scrittrice Rachel Carson.

- Le classi 2^C e 2^D della Scuola Primaria, partecipano all'evento con attività di riflessioni, confronto e ricerca sulla vita e il contributo scientifico dell’ inventrice canadese Ann Makosinski, che ha inventato la prima torcia al mondo che non ha bisogno di batterie, e neppure di sole o vento, perché è alimentata solo dal calore umano.

- La classe 3^B della Scuola Secondaria di I grado partecipa all'evento con attività di riflessioni, confronto e ricerca sulla vita e il contributo scientifico Katherine Coleman e Margherita Hack. 

- La classe 3^B della Scuola Secondaria di I grado partecipa all'evento con attività di riflessioni, confronto e ricerca sulla vita e il contributo scientifico delle donne nell'ambito della tecnologia.

- La classe 3^B della Scuola Secondaria di I grado partecipa all'evento con la realizzazione di un video su Canva sul tema della violenza di genere.

 

E' un'iniziativa che usa in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitali, il coding e l’immaginazione per colmare le distanze e condividere con migliaia di coetanei l’esperienza di una gita scolastica. 

Allegati:
Scarica questo file (CodyTrip Firenze.pdf)CodyTrip Firenze.pdf260 kB
 

Dal 6 al 21 Marzo 2021 si svolgerà in tutta Italia e all'estero la sesta edizione de "La settimana del Rosadigitale": manifestazione per le pari opportunità di genere nella tecnologia che ha lo scopo di abbattere le disuguaglianze tra uomo e donna organizzata dal movimento senza scopo di lucro Rosadigitale

Anche in quest'anno scolastico il nostro Istituto partecipa all’evento. Per tutto il mese di Marzo sono in programma attività nelle quali si analizzeranno le conquiste sociali delle grandi scienziate che cooperano attivamente o che hanno contribuito a rendere la società più innovativa. Tutte le attività saranno visualizzabili nella mappa del sito dedicato a “La settimana del Rosadigitale”.

 

 Documentazione  Scuola dell'Infanzia di via Bonn e di via Fadda; le attività rientrano nel progetto "CodingGiocando"

L’iniziativa “Safer Internet Stories” consiste in una innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali.

 

Importante traguardo nell'edizione Codeweek 2020: per il terzo anno consecutivo l'Istituto ha ricevuto il certificato di eccellenza nell'ambito della campagna CodeWeek4all.

Il progetto si inserisce nel quadro delle attività svolte dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca al fine di attuare il Piano Nazionale Scuola Digitale (Legge 107/2015).

Internet e le tecnologie digitali fanno parte ormai della vita quotidiana, non solo scolastica, degli studenti e delle studentesse: uno scenario che richiede di dotarsi di strumenti per promuovere un uso positivo, ma anche per prevenire, riconoscere, rispondere e gestire eventuali situazioni problematiche. La Policy di e-safety (e-policy) è un documento programmatico autoprodotto dalla scuola volto a descrivere:

  • il proprio approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica,
  • le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) in ambiente scolastico,
  • le misure per la prevenzione,
  • le misure per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

L’esito positivo della partecipazione al Progetto ha conferito all'I.C. la qualifica di “scuola virtuosa” sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali, utile ai fini della descrizione del proprio curriculo. Il nominativo dell’Istituto è stato pubblicato sul sito del Progetto: www.generazioniconnesse.it

La Commissione Europea ha rinnovato l’invito alle scuole ad aderire alla campagna Code Week4all lanciata dal gruppo dei CodeWeek ambassador. Si tratta di una vera e propria sfida a coinvolgere tutti gli alunni in eventi di coding durante Europe Code Week.

L'Istituto raccoglie la sfida.

Dal 4 al 17 Marzo 2019 si svolgerà in tutta Italia e all'estero la quarta edizione de "La settimana del Rosadigitale": manifestazione per le pari opportunità di genere nella tecnologia che ha lo scopo di abbattere le disuguaglianze tra uomo e donna organizzata dal movimento senza scopo di lucro Rosadigitale

Anche in quest'anno scolastico il nostro Istituto partecipa all’evento. Per tutto il mese di Marzo sono in programma attività nelle quali si analizzeranno le conquiste sociali delle grandi scienziate che cooperano attivamente o che hanno contribuito a rendere la società più innovativa. Tutte le attività saranno visualizzabili nella mappa del sito dedicato a “La settimana del Rosadigitale”.