Informazioni

Il progetto si inserisce nel quadro delle attività svolte dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca al fine di attuare il Piano Nazionale Scuola Digitale (Legge 107/2015).

Internet e le tecnologie digitali fanno parte ormai della vita quotidiana, non solo scolastica, degli studenti e delle studentesse: uno scenario che richiede di dotarsi di strumenti per promuovere un uso positivo, ma anche per prevenire, riconoscere, rispondere e gestire eventuali situazioni problematiche. La Policy di e-safety (e-policy) è un documento programmatico autoprodotto dalla scuola volto a descrivere:

• il proprio approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica,
  • le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) in ambiente scolastico,
  • le misure per la prevenzione,
  • le misure per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

L’esito positivo della partecipazione al Progetto ha conferito all'I.C. la qualifica di “scuola virtuosa” sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali, utile ai fini della descrizione del proprio curriculo. Il nominativo dell’Istituto è stato pubblicato sul sito del Progetto: www.generazioniconnesse.it

La Commissione Europea ha rinnovato l’invito alle scuole ad aderire alla campagna Code Week4all lanciata dal gruppo dei CodeWeek ambassador. Si tratta di una vera e propria sfida a coinvolgere tutti gli alunni in eventi di coding durante Europe Code Week.

L'Istituto raccoglie la sfida.

Dal 4 al 17 Marzo 2019 si svolgerà in tutta Italia e all'estero la quarta edizione de "La settimana del Rosadigitale": manifestazione per le pari opportunità di genere nella tecnologia che ha lo scopo di abbattere le disuguaglianze tra uomo e donna organizzata dal movimento senza scopo di lucro Rosadigitale

Anche in quest'anno scolastico il nostro Istituto partecipa all’evento. Per tutto il mese di Marzo sono in programma attività nelle quali si analizzeranno le conquiste sociali delle grandi scienziate che cooperano attivamente o che hanno contribuito a rendere la società più innovativa. Tutte le attività saranno visualizzabili nella mappa del sito dedicato a “La settimana del Rosadigitale”.

L'Istituto parteciapa a Code Week 2018 dal 6 al 21 ottobre 2018

L'iniziativa mira a portare la codifica e l'alfabetizzazione digitale a tutti in un modo divertente e coinvolgente.

Documentazione via Bonn

Documentazione via Alghero

Documentazione via Fadda

Il Miur ha avviato una serie di iniziative nel quadro della strategia di attuazione del comma 16 della legge 107 e della promozione delle pari opportunità volte a contrastare anche gli stereotipi di genere.

"Il mese delle Stem" è una delle iniziative avviate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con il Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio, nata con l'obiettivo di promuovere le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) nelle scuole di ogni ordine e grado. Infatti, uno degli stereotipi esistenti dentro il sistema formativo è quello di una presunta scarsa attitudine delle studentesse verso le discipline STEM  che conduce a un divario di genere in questi ambiti sia interno al percorso di studi che nelle scelte di orientamento prima e professionali poi.

Il nostro Istituto partecipa al Concorso STEM 2018 emanato per l' occasione.

In tutta Italia e all’estero, dal 2 al 12 Marzo 2018​, ​si svolgerà la terza edizione de “La settimana del Rosadigitale”.

Anche il nostro Istituto partecipa all’evento. Per tutto il mese di Marzo sono in programma attività nelle quali si analizzeranno le conquiste sociali delle grandi scienziate che cooperano attivamente o che hanno contribuito a rendere la società più innovativa. Tutte le attività saranno visualizzabili nella mappa del sito dedicato a “La settimana del Rosadigitale”.

Il nostro petalo sulla mappa di Rosadigitale

Documentazione evento conclusivo

Documentazione attività IV C

Il nostro Istituto accoglie l’invito del MIUR a partecipare alla Festa del Piano Nazionale Scuola Digitale, che si terrà dal 18 al 20 gennaio 2018 con iniziative per raccontare e approfondire i temi del PNSD. Le attività coinvolgeranno gli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado con percorsi nelle singole classi e/o verticali con gruppi di alunni misti.

Videoclip dei momenti salienti.