Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Presentazione

Informazioni

Informazioni


Iniziativa plesso via Fieramosca 

Martedì 28 marzo 2023 le classi del plesso di via Fiermosca conclude “Marzo: mese delle STEM” con l’esposizione degli elaborati prodotti durante l’iniziativa ministeriale InnovaMenti_STEM. Nei locali della scuola, si terrà la prima “Fiera delle donne nella scienza” durante la quale ogni classe partecipante potrà presentare un proprio elaborato realizzato a partire dal confronto con la vita e le opere di una scienziata. Nella prima parte della mattina la mostra sarà aperta ai genitori, mentre la seconda parte sarà dedicata alla condivisione tra classi. L’evento sarà anche l’occasione per realizzare una sfida tra le classi aderenti al percorso ministeriale “Innova_Menti_metodologie\Hackathon”. La sfida comune è quella di abbattere le disuguaglianze tra uomo e donna in ambito scientifico attraverso lo studio di scienziate il cui impegno e successo ha consentito di superare i pregiudizi di genere e sociali. I gruppi classe elaborano un progetto che verrà mostrato e sottoposto alla giuria.

Programma e locandina.

 

Classe vincitrice iniziativa"InnovaMenti"ed. 21/22 presente sulla rivista Bricks

 

Iniziativa d’Istituto “MARZO: mese delle STEM”

L’8 Marzo è la data designata dal Dipartimento per le Pari Opportunità e dal MIUR per dare il via a “Il mese delle STEM”, un’iniziativa volta a sensibilizzare le ragazze e le bambine allo studio delle materie scientifiche e contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici.

Come previsto dal Piano Annuale Scuola Digitale d’Istituto integrato nel Piano dell’Offerta Formativa, dal Curricolo di Educazione Civica e nella cornice degli obiettivi dell’Agenda 2030, l'Istituto aderisce alle seguenti iniziative:

"InnovaMenti STEM"

progetto formativo ministeriale, presente nella piattaforma Scuola Futura e curato dalle Équipe Formative Territoriali dedicato e ispirato a grandi scienziate; è un percorso dedicato a tutti ma pensato in particolare per ispirare le nostre studentesse/alunne e sostenerle nell’intraprendere gli studi e le carriere scientifiche.

 

 

La settimana del Rosadigitale”

iniziativa per le pari opportunità di genere in ambito tecnologico che ha lo scopo di abbattere le disuguaglianze tra uomo e donna e che si svolgerà in tutta Italia e all'estero dal 6 al 12 Marzo 2023. Gli eventi che si terranno dal 1° al 31 Marzo 2023 sarannno visibili nella mappa nazionale di RosaDigitale.

 

 

"InnovaMenti Plus" edizione 2022-2023

L'Istituto partecipa alla nuova edizione del progetto formativo nazionale curato dalle Équipe Formative Territoriali dedicato alla diffusione delle metodologie attive sulla piattaforma “ScuolaFutura” del PNRR.

    

Vai alla mappa Badge 2022-23

 

"Code Week EU 2022" 8-23 ottobre 2022

L’Istituto partecipa aLa settimana europea del codice” Code Week, la settimana per la promozione del pensiero computazionale attraverso il coding, giunta alla sua decima edizione;  l’iniziativa è promossa e sostenuta dalla Commissione europea nell’ambito del Piano d’azione europeo per l’educazione digitale 2021-2027. 

Con EU Code Week 2022, l’ Istituto aderisce anche all’iniziativa nazionale del Ministero dell’Istruzione “Italia-CodeToCode”, una staffetta di coding tra classi e istituti per raccontare la bellezza e la storia del territorio e della scuola grazie al linguaggio della programmazione, organizzata dalle équipe formative territoriali con metodologie didattiche innovative, per ispirare la progettazione e la realizzazione di attività didattiche per la promozione dell’educazione digitale, nell’ambito delle linee di investimento “Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla transizione digitale” e “Scuola 4.0”, il cui svolgimento è previsto dal 10 al 21 ottobre 2022.

Gli eventi saranno pubblicati sulla mappa di CodeWeek e sulla mappa di Italia-CodeToCode, sulla piattaforma “Scuola Futura”, dove sarà possibile visualizzare, durante lo svolgimento, il passaggio della fiaccola virtuale tra le scuole coinvolte, rappresentando così idealmente il linguaggio universale del coding che si diffonde su tutto il territorio nazionale.

Scuola dell'Infanzia di via Bonn

Documentazione - Le sezioni A e F della Scuola dell’Infanzia di via Bonn partecipano alla staffetta #Italia-CodeToCode. Con Google Earth esplorano i monumenti del quartiere Castello di Cagliari. 

Documentazione - Le sezioni  A e F della Scuola dell’Infanzia di via Bonn partecipano alla staffetta #Italia-CodeToCode con un’attività di coding unplugged presso i Giardini Pubblici di Cagliari.

Documentazione - Le sezioni A e F della Scuola dell’Infanzia di via Bonn partecipano alla staffetta #Italia-CodeToCode e realizzano la fiaccola con le Perline a Fusione

Documentazione - Le sezioni A e F della Scuola dell’Infanzia di via Bonn e la classe 1H di via Fieramosca partecipano alla staffetta #ItaliaCodeToCode con un’attività di coding unplugged per scoprire il quartiere Castello di Cagliari

Documentazione - La sezione F della Scuola dell’Infanzia di via Bonn partecipa alla staffetta #ItaliaCodeToCode. Il Castello di Cagliari diventa cornice per Zaplycode

Scuola Primaria di via Fieramosca

Documentazione - Le classi 3C e D della Scuola Primaria di via Fieramosca partecipano alla staffetta #ItaliaCodeToCode e  raccontano il Parco di Molentargius con Scratch

Documentazione - La classe 5C della Scuola Primaria di via Fieramosca partecipa alla staffetta #ItaliaCodeToCode e riproducono la rigogliosa vegetazione del Parco dei Sette Fratelli con Tinkercad Codeblocks

Documentazione - La classe 5C della Scuola Primaria di via Fieramosca partecipa alla staffetta #ItaliaCodeToCode. Antiche leggende della Cagliari antica fanno da cornice per l’attività unplugged con il codice esadecimale.

Documentazione - La classe 5C della Scuola Primaria di via Fieramosca partecipa al CodeWeek con un’attività di programmazione unplugged.

Documentazione - La classe 5C della Scuola Primaria di via Fieramosca partecipa al CodeWeek con un’attività di programmazione unplugged

Scuola Primaria di via San Benedetto

Documentazione - La classe 3E della Scuola Primaria di via San Benedetto partecipa al CodeWeek con un’attività di programmazione visuale a blocchi.

Scuola Secondaria di I Grado via Perdalonga

Documentazione - La classe 1 B della Scuola Secondaria di via Perdalonga partecipa alla staffetta #ItaliaCodeToCode e racconta la Cagliari Medioevale con Scratch.

Certificato di Eccellenza in “Coding Literacy” Code Week 4 All 2022

Per il quinto anno consecutivo l'Istituto raggiunge l’ eccellenza nell'ambito della campagna "CodeWeek4all- Sfida per le scuole!" sostenuta dalla Commissione Europea.

L’iniziativa mira a portare l’alfabetizzazione digitale in tutte le scuole e promuove il pensiero computazionale come attitudine al pensiero computazionale, arricchimento personale, capacità di espressione e di ragionamento.

L'Istituto ha raccolto la sfida e ha organizzato eventi di programmazione creativa divertenti e coinvolgenti, che hanno visto gli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado impegnati in attività utili a sviluppare capacità trasversali e a stimolare la crescita personale.

 

"Festa d'Istituto InnovaMenti: premiazione classi vincitrici"

Lo scorso anno scolastico il nostro Istituto è stato tra i protagonisti del progetto ministerialeInnovaMenti”: iniziativa nazionale , curato dalle équipe territoriali, dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative.

Diverse classi dei tre ordini di scuola Infanzia, Primaria e Secondaria hanno partecipato alle attività con ottimi risultati:

  1. un video-documento, tratto da un post pubblicato su Twitter dalle classi 4C e 2C-D e relativo alla metodologia Hackathon, che ha coinvolto tutto il plesso di via Fieramosca, è stato selezionato tra centinaia di altrettanti post per la qualità della proposta ed è stato inserito nella piattaforma formativa del Ministero “Scuola Futura”, come esempio di buone prassi per un corso di formazione MOOC sulle metodologie attive.

  2. La 4C di via Fieramosca è risultata vincitrice della sfida Hackathon durante l’evento conclusivo on line del 6 giugno 2021 al quale hanno partecipato le scuole di tutta Italia.

  3. La sezione F di via Bonn è risultata vincitrice della sfida Inquiry durante l’evento conclusivo on line del 6 giugno 2021 al quale hanno partecipato le scuole di tutta Italia.

  4. Una docente della scuola dell'Infanzia di via Bonn è stata individuata quale docente sperimentatrice della versione beta del corso formativo MOOC inserito nella piattaforma ministeriale “Scuola Futura”.

Il 13 gennaio del 2023, l'Équipe Formativa Territoriale Sardegna sarà nel nostro Istituto per consegnare fisicamente il simbolico premio in palio vinto: un laboratorio con le esperte dell'EFT Sardegna.  In occasione di questo importante successo formativo si programma una intera giornata di festa dedicata a “InnovaMenti”con laboratori formativi con docenti e alunni.

Documentazione - 13 gennaio: premiazione e festa d'Istituto InnovaMenti.