Scuola Secondaria

1. Modello organizzativo e orario curricolare

L’attività didattica si svolge dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 14:00.

Il lunedì, in periodi stabiliti e comunicati a settembre alle famiglie, le attività proseguono dalle 14 alle 16:20 (dalle 14 alle 14:30 è prevista una ricreazione durante la quale gli alunni e le alunne consumano un pasto portato da casa) secondo quanto indicato al punto 1.2

1.1 Unità modulari di lezione: in applicazione al curricolo dell’autonomia, che consente l’utilizzo della quota del 20% del monte ore annuo per l’effettuazione di progetti didattici disciplinari o pluridisciplinari, l’unità oraria di lezione tradizionalmente proposta in 60 minuti, è stata rideterminata in Unità modulari di lezione da 110 minuti. L'attività didattica risulta così organizzata su tre moduli-lezione giornalieri.

1.2 Ampliamento Offerta Formativa in orario curricolare: la quota oraria del 20% (cioè i cinque minuti sottratti a ciascuna lezione) è stata distribuita per 21 settimane, di lunedì pomeriggio, per l'attuazione delle attività curricolari correlate al raggiungimento degli obbiettivi educativi del PTOF. Le attività di ampliamento così organizzate si svolgono in orario pomeridiano sotto forma laboratoriale, spesso per classi aperte, come indicato al punto 2.

1.3 Doppia ricreazione: per armonizzare la proposta didattica alle esigenze di movimento e di relazione tipiche della fascia d’età degli alunni della scuola media e per favorire un approccio accogliente da parte della scuola, si è predisposto il raddoppiamento della ricreazione che può essere svolta sia all'interno che all'esterno dell'edificio scolastico (nelle pertinenze esterne dello stesso). La ricreazione (della durata di 15 min.) si svolge con l’ausilio dei docenti in servizio e dei collaboratori scolastici.

1.4 Aule d’insegnamento tematiche: eliminazione dell’aula-classe e trasformazione in aula tematica assegnata a un docente o a più docenti per aree disciplinari affini; i gruppi classe al termine di ogni unità di lezione, sotto la sorveglianza dei docenti stessi, si spostano nell’aule dei docenti delle discipline impartite in orario. Quando l’aula è libera, il docente la utilizza come studio e luogo di incontro con i genitori o con gli alunni per specifiche attività di approfondimento e/o recupero.

1.5 Unità di supporto didattico ed educazione parentale assistita: a partire dall’anno scolastico 2015/2016, in forma stabile e consolidata, la scuola si avvale del supporto operativo di docenti non più in servizio, che effettuano percorsi individualizzati destinati a piccoli gruppi di alunni in orario curricolare. Le docenti offrono un supporto per gli/le alunni/e interni che si avvalgono dell’educazione parentale.

1.6 Inclusione: gli alunni in condizione di BES, sia quando il BES emerge da una certificazione sanitaria, sia quando viene evidenziato dai docenti in fase diagnostica all’avvio delle attività didattiche entro le prime sei settimane di lezione, seguono quanto programmato nel PDP o PEI (nel caso di alunni certificati ai sensi della L.104) con l’uso degli strumenti compensativi e dispensativi previsti dalla L.170.

2. Corsi in orario curricolare

Nell’ottica di favorire la crescita educativa e lo sviluppo delle competenze di cittadinanza, la scuola secondaria di primo grado, come anticipato al punto 1.2 propone un’ampia opzione di corsi che gli alunni e le alunne frequentano a scelta libera secondo un criterio di scelta pluriennale che prevede la loro distribuzione per aree di competenza e lo svolgimento di non meno di 2/3 corsi per anno scolastico, a seconda della durata. I corsi si concludono dopo 7 o 14 settimane e sono valutati in relazione alle competenze acquisite. Concorrono alla certificazione delle competenze (documento prodotto al termine del 3° anno di scuola)

2.1 Corsi curricolari per lo sviluppo delle competenze: in riferimento a quanto indicato al punto 1.2, le attività didattiche pomeridiane programmate per questo anno scolastico, in orario curricolare (cioè obbligatorio), si svolgono con le seguenti modalità nelle seguenti aree:

Corsi dell’area letterario-storico-geografica:
Scrittura creativa; Imparo a studiare; Latino; Giochiamo alla storia della Sardegna; Greco Antico; Olimpiadi della geografia; Orientieering; Cineforum; Cagliari medievale

Corsi dell’area linguistico-espressiva:
Teatro; Giornalino web; Flauto dolce; Canto corale; Cineforum.

Corsi dell’area matematico-scientifico-tecnologica:
Matematica in gioco; Educazione alla salute; Introduzione al disegno CAD e alla modellazione; Primo soccorso

Corsi dell’area delle lingue straniere:
Help! (recupero di inglese); The animal kingdom; Educazione alimentare/Food education; Potenziamento; The Solar System; Let’s speak English; Spagnolo

Corsi dell’area sportiva:
Duathlon, Pallavolo, Hockey su prato, Scherma, Basket, Beach volley, Pesistica

3. Progetti in orario curricolare e/o aggiuntivo

Accanto ai Corsi in orario curricolare a libera scelta e obbligatori, l’offerta formativa è ulteriormente ampliata con lo svolgimento di progetti che sviluppano i temi individuati nel PTOF e di anno in anno nel Collegio docenti

Questo anno saranno attivati i seguenti progetti:
1. La pesistica - facilitatore del successo formativo – preparazione ai Giochi Sportivi studenteschi e Criterium
Giovanissimi
2. Un viaggio tra corpo, movimento e parole