In data 23 Ottobre 2020, la classe 2° A della scuola primaria di via Alghero ha partecipato al Festival TUTTESTORIE di Letteratura per ragazzi( festival ormai giunto alla 15° edizione al quale la classe ha partecipato anche lo scorso anno) che organizza per le scuole incontri con scrittori e illustratori al fine di promuovere il piacere della lettura e della conoscenza. L’incontro si è svolto in orario scolastico utilizzando il giardino esterno dove è stata allestita un’aula all’aperto.
Le modalità di svolgimento sono state programmate e attuate nel pieno rispetto delle misure di prevenzione del SARS-CoV-19(distanziamento, utilizzo di mascherine, gel igienizzante e dispositivi di sanificazione già normalmente in uso) prescritte dalle normative vigenti a livello nazionale e dalle procedure adottate dall’Istituto comprensivo esplicitate anche nel “Patto educativo di Corresponsabilità”. La nostra scuola ha ospitato l’illustratrice croata Maja Celija che ha tenuto un laboratorio riferito ai testi da lei illustrati; l’incontro è stato opportunamente preparato con attività trasversali alle discipline che hanno coinvolto insegnanti e alunni, con la condivisione dei genitori che hanno sostenuto e approvato il progetto in tutte le sue fasi.
Il laboratorio ha avuto esiti molto positivi ed entusiasmanti per tutti i protagonisti coinvolti; si è rivelato un riuscito esperimento di scuola all’aperto, di agire sinergico per una finalità condivisa. Tutto questo fa ben sperare nell’ottica della realizzazione di una scuola ricca di opportunità e momenti di arricchimento nonostante il difficile frangente in cui si trova ad operare.