Scuola Secondaria

"Scrittura Creativa"

Alla scoperta di nuovi percorsi di scrittura e di lettura attraverso il gioco, la partecipazione a laboratori con esperti esterni, concorsi letterari e incontri con l'autore.

Documentazione

"InnovaMenti"

Progetto Nazionale del Ministero dell'Istruzione dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative, curato dalle Équipe formative territoriali, nell’ambito delle azioni del PNSD.“InnovaMenti” si avvale di un impianto ispirato all’educational game: le attività di esplorazione di ciascuna metodologia sono state proposte, nel rispetto della programmazione curricolare del docente e della classe, come sfide didattiche per il conseguimento di badge simbolici alle classi partecipanti a ciascuna metodologia.

Documentazione Metodologia Inquiry - Classe 1^A

Documentazione Metodologia Inquiry - Classe 1^B

Documentazione Metodologia Gamification - Classe 2^B

Documentazione Metodologia Storytelling - Classe 2^B

Tutte le attività sono state documentate nell'account Instagram d'Istituto.

"La Nouvelle Star"

La classe 2^B partecipa al Progetto educativo promosso dall’Institut français Italia e al Concorso che mira a valorizzare e potenziare l’apprendimento della lingua francese e della cultura francofona attraverso l’utilizzo della canzone, arricchendo così le competenze e le abilità che gli studenti possiedono nei campi artistici che vanno dalla musica al canto, dalla scrittura creativa, alle competenze linguistiche.

La classe ha cantato il testo  musicale fornito dall'Institut français Italia e  realizzato il video tramite CANVA con immagini dei meravigliosi luoghi che circondano la nostra Città.

Documentazione video candidato al Concorso.

"Rispetti.amoci"

La classe 3^B partecipa a "RISPETTI.AMOCI", Concorso Comunale rivolto agli studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di I grado, promosso dal Comune di Quartu S.E. L’ 8 Marzo si celebra la Giornata Internazionale sui Diritti delle donne, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza di genere e porre l’attenzione sulla strada ancora da percorrere.

Documentazione video candidato al Concorso.

L'iniziativa rientra anche tra le attività di Cittadinanza digitale per un uso consapevole e positivo della tecnologia.

"Corsa contro la fame"

Manifestazione conclusiva del Progetto di plesso presso il Parco di Molentargius.

Documentazione

Allegati:
Scarica questo file (scrittura creativa.jpg)scrittura creativa.jpg94 kB

Il dialogo immaginario di Elena, 3^E via Perdalonga, è tra i dieci finalisti mondiali nel concorso di scrittura creativa "Conversation avec le petit prince", bandito dall'Unesco. Ora può ambire a diventare una delle sei vincitrici, nella sezione in lingua francese.

Concorso Regionale di Poesia 8^ edizione

La Scuola Secondaria e la classe 3^A della Scuola Primaria di via Alghero finaliste al Concorso Letterario CartaBianca 2020.

Safer Internet Day 2021

Nell'ambito delle iniziative per la Giornata di Sicurezza in Rete 2021, le classi 1^A-1^B-2^B-3^C-3^E partecipano a #PoesieSID: un'innovativa esperienza di didattica social a contenuto creativo e dedicato alla poesia. L'iniziativa è stata promossa dal Ministero dell'istruzione e supportata dalle Equipe Formative Territoriali.

La Scuola Secondaria ha partecipato al Concorso Letterario CartaBianca classificandosi al 1° posto nella sezione "Aforismi" e 3° posto nella sezione "Racconti Brevi".

A parte le single attività progettuali di Istituto (per esempio di continuità tra i vari ordini) la Scuola secondaria prende parte al progetto PON 2014/2020 “Scuole al Centro” per lo svolgimento del quale sono previste numerose proposte di carattere laboratoriale sia.