Scuole Infanzia

"Europe Code Week"

La scuola dell'Infanzia di via Bonn partecipa a Europe Code Week 2020.

"Festa dell'albero"

La scuola dell'Infanzia di via Bonn partecipa alla festa per l'ambiente.

"Ora del Codice"

La scuola dell'Infanzia di via Bonn partecipa all'iniziativa ministeriale.

"Giornata dei Calzini spaiati"

La scuola dell'Infanzia di via Bonn partecipa all'evento per diffondere l'accoglienza alla diversità.

“Correndo a is Cioffus”

La scuola dell'Infanzia di via Bonn partecipa all'evento sui sentieri incantati di Capoterra.

"Carnevale 2022"

La scuola dell'Infanzia di via Bonn presenta le iniziative

"Safer Internet Stories 2022"

La scuola dell'Infanzia di via Bonn partecipa a Safer Internet Day “TOGETHER FOR A BETTER INTERNET” -  FEBBRAIO 2022

"Marcia per la pace"

"Dipingi un sasso"

"RosaDigitale"

"InnovaMenti"

Progetto Nazionale del Ministero dell'Istruzione dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative, curato dalle Équipe formative territoriali, nell’ambito delle azioni del PNSD.“InnovaMenti” si avvale di un impianto ispirato all’educational game: le attività di esplorazione di ciascuna metodologia sono state proposte, nel rispetto della programmazione curricolare del docente e della classe, come sfide didattiche per il conseguimento di badge simbolici alle classi partecipanti a ciascuna metodologia.

Documentazione Metodologia Storytelling - Sezione E

Documentazione Metodologia Storytelling - Sezione F

Documentazione Metodologia Gamification  - Sezione  F

Documentazione Metodologia Hackathon - Sezione F

Documentazione Metodologia Inquiry - Sezione F

Documentazione Metodologia Tinkering - Sezione F

Tutte le attività sono state documentate nell'account Twitter d'Istituto

"Festa finale Progetto InnovaMenti: podio per l'Istituto"

Il 6 giugno, in videoconferenza, si è svolta la festa conclusiva del progetto InnovaMenti  Kids.

Gli alunni delle classi aderenti collegate da tutta Italia si sono confrontati in 5 minisfide: una per ciascuna metodologia sperimentata nel progetto curato dalle Équipe formative territoriali: gamification, inquiry based learning, storytelling, tinkering e hackathon. I materiali prodotti durante la diretta sono stati condivisi,  in tempo reale, in bacheche digitali predisposte e giudicati da una commissione individuata dalle Équipe. Due delle cinque sfide sono state vinte dal nostro Istituto.

La sezione F di via Bonn è risultata vincitrice della mini sfida INQUIRY.

Il simbolico premio in palio è un laboratorio con gli esperti delle Équipe formative territoriali per gli alunni sulla metodologia specifica, da realizzarsi, se ve ne saranno le condizioni, in presenza o in alternativa a distanza, nel prossimo autunno.

Europe Code Week

La scuola dell'Infanzia di via Bonn e di via Fadda partecipano a Europe Code Week 2020; le attività rientrano nel progetto "CodingGiocando"

Safer Internet Day 2021

La scuola dell'Infanzia di via Bonn partecipa alla Giornata di Sicurezza in Rete 2021 con la storia "Piccola Macchia"

Safer Internet Stories

Nell'ambito delle iniziative per la Giornata di Sicurezza in Rete 2021, le sezioni E ed F partecipano a“Safer Internet Stories”: una innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali. Una doppia avventura didattica digitale social a contenuto creativo, #PoesieSID e #StemSID, dedicato alla poesia e alle STEM. L'iniziativa è stata promossa dal Ministero dell'istruzione e supportata dalle Equipe Formative Territoriali.

Ebook sezione F

RosaDigitale 2021

La scuola dell'Infanzia di via Bonn e di via Fadda partecipano a RosaDigitaleWeeek 2021; le attività rientrano nel progetto "CodingGiocando"

Progetti per l'ampliamento dell'Offerta Formativa