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Presentazione

Scuole Primarie


"Marcia per la pace"

Le classi 4^A, 4^B, 5^A, 4^C, 5^G, 5^E/F/H, in rappresentanza dell'Istituto partecipano all'evento organizzato dalle scuole cittadine.

Documentazione

"Note e colori sull'arcobaleno della PACE"

La Scuola Primaria di via Fieramosca, promuove un flashmod musicale per manifestare la vicinanza ai popoli in guerra.

Documentazione.

"InnovaMenti"

Progetto Nazionale del Ministero dell'Istruzione dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative, curato dalle Équipe formative territoriali, nell’ambito delle azioni del PNSD.“InnovaMenti” si avvale di un impianto ispirato all’educational game: le attività di esplorazione di ciascuna metodologia sono state proposte, nel rispetto della programmazione curricolare del docente e della classe, come sfide didattiche per il conseguimento di badge simbolici alle classi partecipanti a ciascuna metodologia.

Documentazione Metodologia Gamification - Classe 4^C

Documentazione Metodologia Inquiry - Classe 4^C

Documentazione Metodologia Inquiry - Classi 2^C/D

Documentazione Metodologia Tinkering - Classe 4^C

Documentazione Metodologia Tinkering - Classi 2^C/D

Documentazione Metodologia Hackathon - Classi 2^C/D e 4^C

Documentazione Metodologia Storytelling - Classi 2^C/D

Documentazione Metodologia Storytelling - Classe 4^C

 

Tutte le attività sono state documentate nell'account Twitter d'Istituto

 

"Festa finale Progetto InnovaMenti: podio per l'Istituto"

Il 6 giugno, in videoconferenza, si è svolta la festa conclusiva del progetto InnovaMenti  Kids.

Gli alunni delle classi aderenti collegate da tutta Italia si sono confrontati in 5 minisfide: una per ciascuna metodologia sperimentata nel progetto curato dalle Équipe formative territoriali: gamification, inquiry based learning, storytelling, tinkering e hackathon. I materiali prodotti durante la diretta sono stati condivisi,  in tempo reale, in bacheche digitali predisposte e giudicati da una commissione individuata dalle Équipe. Due delle cinque sfide sono state vinte dal nostro Istituto.

La classe 4C è risultata vincitrice della mini sfida HACKATON.

Il simbolico premio in palio è un laboratorio con gli esperti delle Équipe formative territoriali per gli alunni sulla metodologia specifica, da realizzarsi, se ve ne saranno le condizioni, in presenza o in alternativa a distanza, nel prossimo autunno. 

"Agenda 2030"

Nell'ambito della cittadinanza attiva, la 4^C aderisce a:

- "Marcia per la pace al Parco Europa di Quartu S.E., organizzata dagli Istituti di Quartu, Quartucciu e Maracalagonis.

- "Flashmob di Body Percussion" promosso dall'Istituto Comprensivo Trento3 di Trento "Se vuoi la pace, educa alla pace". La registrazione audio dell'evento entra nella raccolta nazionale.

- "Note e colori sull'arcobaleno della Pace", flashmob del plesso di via Fieramosca

- "Corsa contro  la fame", progetto didattico internazionale di educazione alla cittadinanza globale e alla solidarietà; corsa disputata presso il Parco Molentargius

Progetto "Il Sole in Classe"

Le classi 2^C , 2^D, 2^H, 3^C, 3^G, 4^G, 5^B e 5^G partecipano a "Il Sole in Classe". E' un progetto formativo nato per trasmettere alle giovani generazioni l’importanza di un atteggiamento quotidiano rispettoso dell’ambiente attraverso la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili.
Attraverso un approccio ludico-didattico che fa uso di cartoni animati e filmati multimediali, "Il Sole in Classe" mostra le opportunità di creare e utilizzare solo energia pulita prodotta da fonti alternative e offre agli studenti anche gli spunti necessari per imparare, attraverso la conoscenza di buone pratiche quotidiane, a praticare e diffondere uno stile di vita eco-sostenibile.

Europe Code Week

Dal 10-25 Ottobre 2020, la 3^C, partecipa alla settimana europea della programmazione. E'  un’iniziativa che mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente.

Documentazione

Libriamoci 2020

Dal 16 al 21 novembre 2020, la 3^C partecipa alla campagna nazionale di iniziative di lettura a voce alta, svincolate da ogni valutazione scolastica.

Documentazione 

Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’autore

Il 23 Aprile, la 3^C partecipa alla ricorrenza promossa dall’UNESCO per la valorizzazione e la celebrazione della lettura come attività culturale fondamentale nella storia dei popoli e dell’umanità, con la lettura di testi in lingia italiana e inglese; inoltre, partendo dalla rielaborazione in lingua italiana di "Underpants for Ants" edito da Usborne, produrranno un racconto in rima in formato ebook con immagini e audio.

Documentazione 

Safer Internet Day 2021

Nell'ambito delle iniziative per la Giornata di Sicurezza in Rete 2021, le classi 1^G-3^C-5^B partecipano a“Safer Internet Stories” : una innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali. Una doppia avventura didattica digitale social a contenuto creativo, #PoesieSID e #StemSID, dedicato alla poesia e alle STEM. L'iniziativa è stata promossa dal Ministero dell'istruzione e supportata dalle Equipe Formative Territoriali.

Documentazione 1^G

Documentazione 3^C

Documentazione 5^B - Sintesi delle poesie

Progetti per l'ampliamento dell'Offerta Formativa

Documentazione Progetto "Antivirus" - Classe 3^C - Il progetto ideato con la finalità di potenziare la creatività espressiva attraverso l'uso dei linguaggi non verbali e multimediali, ha visto diversi percorsi paralleli. Nel primo gli alunni hanno familiarizzato con le App di Google Workspace, realizzando una raccolta di documenti digitali. Nel secondo, in prosecuzione dell'attività portata avanti con l'iniziativa RosaDigitale, gli alunni hanno realizzato un'animazione, con la tecnica dei fotogrammi, per raccontare la biografia di Maria Sibylla Merian.

Documentazione Progetto "Alla scoperta della macchia mediterranea" - Classe 4^G - Il progetto nasce per avvicinare gli alunni a scoprire la natura in modo attivo, semplice e comprensibile; stimolando la curiosità verso l’ambiente naturale, si mira a favorire lo sviluppo delle qualità personali quali l’autonomia, il senso di responsabilità e la collaborazione, riconoscendole come strategie fondamentali per migliorare le relazioni interpersonali.

Documentazione Progetto "Un mondo per tutti" - Classe 2^C

Documentazione Progetto "Un mondo per tutti" - Classe 2^D

Documentazione Progetto "Un anno con Piccolo Do" classe 2^ C 

Allegati:
Scarica questo file (un anno con piccolo Do.pdf)un anno con piccolo Do.pdf7847 kB

Laboratorio C.L.I.L. e storytelling " The very hungry caterpillar" III C

Laboratorio storytelling "Conto e racconto" II C

Laboratorio  storytelling e coding "Conto e racconto... in digitale" II C

Laboratorio geometria "Scopriamo la simmetria" II C

Laboratorio attività digitale, open day e continuità verticale II C

Laboratorio ambiente: visita al Giardino botanico Maidopis II C

Laboratorio "Il carnevale degli animali" II B

Documentazione "Dalla Sardegna...in volo per l'Europa" classe IV B

Documentazione "La Sardegna dei nuraghi" classe IV C

Documentazione "L'isola dei tesori di cioccolato" classe IV C

Documentazione "Festival Tuttestorie" classi IIC- IID- IVC

Documentazione "Noi e l'Europa" classe II C

Documentazione "A scuola di coding" classe II D

Documentazione "Nuragic civilization" classe VG

Documentazione "Iniziative PNSD" classi VC-VG-IG

Documentazione "Il linguaggio delle cose" classe III G

Progetto Lingua Sarda Classe 5G

Si pubblicano, a conclusione del percorso quinquennale, i lavori realizzati dagli alunni e dalle docenti della classe.