Scuole Primarie

"Marcia per la pace"

Le classi 4^A, 4^B, 5^A, 4^C, 5^G, 5^E/F/H, in rappresentanza dell'Istituto partecipano all'evento organizzato dalle scuole cittadine.

"Note e colori sull'arcobaleno della PACE"

La Scuola Primaria di via Fieramosca, promuove un flashmod musicale per manifestare la vicinanza ai popoli in guerra.

Documentazione.

"InnovaMenti"

Progetto Nazionale del Ministero dell'Istruzione dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative, curato dalle Équipe formative territoriali, nell’ambito delle azioni del PNSD.“InnovaMenti” si avvale di un impianto ispirato all’educational game: le attività di esplorazione di ciascuna metodologia sono state proposte, nel rispetto della programmazione curricolare del docente e della classe, come sfide didattiche per il conseguimento di badge simbolici alle classi partecipanti a ciascuna metodologia.

Documentazione Metodologia Gamification - Classe 4^C

Documentazione Metodologia Inquiry - Classe 4^C

Documentazione Metodologia Inquiry - Classi 2^C/D

Documentazione Metodologia Tinkering - Classe 4^C

Documentazione Metodologia Tinkering - Classi 2^C/D

Documentazione Metodologia Hackathon - Classi 2^C/D e 4^C

Documentazione Metodologia Storytelling - Classi 2^C/D

Documentazione Metodologia Storytelling - Classe 4^C

Tutte le attività sono state documentate nell'account Twitter d'Istituto

"Festa finale Progetto InnovaMenti: podio per l'Istituto"

Il 6 giugno, in videoconferenza, si è svolta la festa conclusiva del progetto InnovaMenti  Kids.

Gli alunni delle classi aderenti collegate da tutta Italia si sono confrontati in 5 minisfide: una per ciascuna metodologia sperimentata nel progetto curato dalle Équipe formative territoriali: gamification, inquiry based learning, storytelling, tinkering e hackathon. I materiali prodotti durante la diretta sono stati condivisi,  in tempo reale, in bacheche digitali predisposte e giudicati da una commissione individuata dalle Équipe. Due delle cinque sfide sono state vinte dal nostro Istituto.

La classe 4C è risultata vincitrice della mini sfida HACKATON.

Il simbolico premio in palio è un laboratorio con gli esperti delle Équipe formative territoriali per gli alunni sulla metodologia specifica, da realizzarsi, se ve ne saranno le condizioni, in presenza o in alternativa a distanza, nel prossimo autunno.

"Agenda 2030"

Nell'ambito della cittadinanza attiva, la 4^C aderisce a:

- "Marcia per la pace al Parco Europa di Quartu S.E., organizzata dagli Istituti di Quartu, Quartucciu e Maracalagonis.

- "Flashmob di Body Percussion" promosso dall'Istituto Comprensivo Trento3 di Trento "Se vuoi la pace, educa alla pace". La registrazione audio dell'evento entra nella raccolta nazionale.

- "Note e colori sull'arcobaleno della Pace", flashmob del plesso di via Fieramosca

- "Corsa contro  la fame", progetto didattico internazionale di educazione alla cittadinanza globale e alla solidarietà; corsa disputata presso il Parco Molentargius