Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Presentazione

Informazioni

Informazioni


La Dirigente Scolastica, con la circolare interna n. 150 del 30 aprile 2020, dispone che, a partire dal 4 e fino al 17 maggio 2020, proseguono le disposizioni riportate di seguito, già attivate ed emanate con le circolari n. 114, n. 123, n. 131 e n. 138:

  • il ricevimento del pubblico è sospeso;
  • gli uffici di segreteria e l’ufficio della DSGA operano da remoto;
  • le eventuali esigenze degli utenti sono soddisfatte attraverso comunicazioni via email che potranno essere indirizzate alla casella di posta istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - I genitori che avessero bisogno di recuperare le credenziali per l'accesso ad Argo ScuolaNext Famiglia devono chiederlo unicamente via mail poichè l'impiegato incaricato può operare solo da remoto;
  • dal lunedì al venerdì, dalle 8,00 alle 14,00, per comunicazioni urgenti è possibile contattare la scuola al numero 070/810001;
  • nello stesso periodo le attività didattiche sono effettuate in modalità a distanza.

Si comunica a tutto il personale scolastico e ai genitori che le attività didattiche a distanza saranno sospese nei seguenti giorni:

  • 27 aprile Delibera del Consiglio di Istituto
  • 28 aprile Sa die de sa Sardinia Delibera Regione Sardegna
  • 29 e 30 aprile Delibera del Consiglio di Istituto per anticipo lezioni a settembre 2019.

L'emergenza da COVID 19 ha costretto anche la nostra istituzione scolastica ad usare in modo intensivo e diffuso modalità di svolgimento dell'attività didattica a distanza che, fino alla conclusione dell’emergenza, sarà la modalità ordinaria per assicurare il proseguimento del processo di apprendimento. Tuttavia ciò non esime studenti e famiglie dalla responsabilità di prestare la dovuta attenzione agli aspetti legati alla cyber security, alla privacy nonché ai corretti comportamenti da tenere.
Si prega, pertanto, di prendere visione, mediante attenta lettura, del documento allegato, consultabile anche nella Bacheca Scuola di Argo Scuola Next Famiglia, contenente fondamentali regole per l'utilizzo dei device nelle attività di didattica a distanza nel rispetto degli standard minimi di sicurezza, della privacy e correttezza comportamenti.

Si comunica che l’Amministrazione Comunale di Quartu S.E. intende provvedere all’acquisto di schede telefoniche da consegnare alle famiglie in difficoltà al fine di garantire la connessione alle piattaforme scolastiche per la didattica a distanza. I genitori interessati sono pregati di scaricare il modulo per la richiesta allegato alla presente comunicazione (pubblicato anche nella Bacheca Scuola di Argo ScuolaNext Famiglia) e di inviarlo debitamente compilato, entro le ore 9,00 di martedì 14 aprile, alla mail dell'Istituto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si allegano:
Circolare della Dirigente Scolastica n. 134 del 9 aprile 2020
Comunicazione del Comune di Quartu S.E. prot. n.21313 dell’8 aprile 2020
Modulo richiesta

I genitori possono accedere all’area riservata ARGO SCUOLANEXT Famiglie
- sia attraverso il sito www.argofamiglia.it cliccando su “Accedi” presente nella barra del menù;
- sia attraverso la home page del sito della scuola cliccando sulla scritta “Registro elettronico” presente in alto a sinistra.
Per accedere inserire le credenziali: codice scuola (già presente nel sito della scuola), nome utente e password.
Percorso per scaricare compiti / materiali inviati dai docenti:
-    Dopo aver eseguito l’accesso cliccare sulla sezione “Documenti”
-    Clicca sull’icona “Condivisione con i docenti”
-    Si apre una finestra contenente l’elenco dei docenti della classe
-    Clicca in corrispondenza del nome del docente
-    Si apre una finestra che ti consentirà di fare il download del materiale caricato dal docente.
Percorso per inviare / restituire ai docenti compiti / materiali:
-    Dopo aver eseguito l’accesso cliccare sulla sezione “Documenti”
-    Clicca sull’icona “Condivisione con i docenti”
-    Si aprirà una lista con i nomi dei docenti. Scegli il docente a cui inviare il materiale
-    Si apre una finestra che ti consentirà di fare l’upload
-    Dopo aver cliccato sul pulsante Upload è necessario scegliere la cartella zippata (o il file) attraverso il pulsante “Sfoglia"
-    Cliccando su “Sfoglia” si aprirà una finestra che ti consentirà di scegliere il file dalla cartella del proprio PC su cui è stato salvato. Basta cliccarci sopra (ove necessario cliccare su apri)
-    Il file è pronto per essere inviato. Se lo si desidera inserire un messaggio per il docente
-    Dopo aver cliccato su conferma il sistema invierà al docente il vostro file.

Si ricorda, inoltre, che i genitori, con le stesse modalità di accesso al servizio, possono visualizzare tutte le comunicazioni pubblicate nella “Bacheca Scuola”.

 

Cari genitori,
a seguito della sospensione delle attività didattiche il nostro Istituto ha individuato come prima forma di Didattica a Distanza quella fornita da Argo ScuolaNext: con questo sistema infatti i docenti possono caricare materiali didattici per gli alunni, ma anche i genitori potranno caricare i lavori dei propri figli in modo che i docenti possano visionarli ed eventualmente correggerli, per questo motivo si suggerisce ai genitori di controllare giornalmente la sezione dedicata di Argo ScuolaNext Famiglia. I genitori che avessero bisogno di recuperare le credenziali per l'accesso ad Argo Scuola Next possono farlo inviando una mail all'indirizzo della Scuola indicato di seguito.
Per Informazioni più puntuali sull'utilizzo di tale servizio clicca qui.
Nella scuola secondaria di primo grado, oltre al Software Argo ScuolaNext quasi tutte le classi stanno lavorando su piattaforme interattive come Google Suite for Education o Edmodo. Anche alla scuola primaria si stanno sperimentando nuove modalità di interazione su cui vi terremo informati. Alla scuola dell’infanzia le docenti continuano a mantenere i contatti con i bambini attraverso le modalità concordate con i genitori.

Per qualsiasi informazione/chiarimento i genitori possono rivolgersi, dalle ore 8,00 alle ore 14,00, al n. 070/810001 o inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Nella sezione Amministrazione Trasparente>Altri Contenuti>Privacy sono disponibili le Informative per docenti, genitori e alunni riguardanti le attività di Didattica a Distanza che vanno ad integrare le Informative sulla Privacy fornite all'inizio dell'anno scolastico.